Ufficio federale dell’ambiente
Il fondo per le tecnologie è uno strumento di politica climatica della Confederazione, previsto dalla legge federale del 23 dicembre 2011 sulla riduzione delle emissioni di CO2. La responsabilità strategica per l’attuazione del fondo per le tecnologie spetta alla divisione Clima dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM. La gestione operativa è affidata a una segreteria esterna.
Segreteria
Emerald Technology Ventures AG è la direzione operativa del Fondo tecnologico svizzero per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM. La segretaria esamina le domande, formula raccomandazioni alla Commissione di esperti e rappresenta il Fondo tecnologico in pubblico.
Comitato di fideiussione
Il comitato di fideiussione è formato da sette membri, due dei quali sono attivi nell’Amministrazione federale. Il comitato di fideiussione decide in merito alle fideiussioni in base alle raccomandazioni della segreteria. I membri del comitato di fideiussione dispongono di un’esperienza pluriennale in materia di innovazione, tecnologia, finanziamento e gestione dei rischi.
Mutuanti
Il fondo per le tecnologie non finanzia direttamente le imprese, ma rilascia fideiussioni per mutui accordati da banche o altri mutuanti idonei. Il partner contrattuale dei mutuanti è la Confederazione svizzera, rappresentata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). I mutuanti interessati che desiderano figurare qui come potenziali partner di finanziamento devono annunciarsi alla segreteria.