Gruppo target
Possono essere sostenute le tecnologie che riducono le emissioni di gas serra, efficientemente utilizzano l'energie elettrica, promuovono le energie rinnovabili e utilizzano le risorse naturali in modo parsimonioso. Le imprese soste-nute commercializzano una procedura o un prodotto innovativo con buone opportunità di affermarsi sul mercato. L’impresa deve inoltre essere degna di credito e avere una sede in Svizzera.
Vantaggi
Le fideiussioni consentono a imprese innovative di accedere a capitale di terzi favorevole, poiché riducono sensibilmente i rischi per il mutuante. Le fideiussioni colmano quindi eventuali lacune tra il finanziamento nella fase start-up e i normali crediti per le imprese consolidate, il tutto senza annacquare i rapporti di proprietà.
Condizioni
La fideiussione può ammontare al massimo a 3 milioni di franchi e può assicurare il mutuo garantito, compresi gli interessi. La durata massima della fideiussione è di dieci anni. Almeno il 40 per cento di ciascun progetto sostenuto deve essere finanziato mediante mezzi altri.
Procedura
Le imprese interessate possono verificare con un 5-min. controllo preliminare online se soddisfano i criteri principali. In caso affermativo l’impresa compila il modulo di candidatura online e inoltra una presentazione degli investitori. Seguono altre fasi di valutazione, per cui la segreteria ha bisogno di documenti supplementari. In merito alla concessione della fideiussione decide un comitato.