Benefici ambientali comprovabile
La società richiedente è in grado di dimostrare che l’innovazione di sua concezione contribuisce, direttamente o indirettamente, a ridurre le emissioni di CO2.
Progetto in fase di commercializzazione
Le imprese sostenute sono nella fase di commercializzazione. La tecnologia è pronta per essere immessa sul mercato, genera già un fatturato (CHF 100'000+). La solvibilità richiesta può anche riferirsi alla situazione reddituale futura, se il business plan lo illustra in modo plausibile. L’impresa non può essere indebitata eccessivamente né insolvibile. L'equità deve essere positiva. Il debito subordinato non può eliminare il sovraindebitamento.
Innovazione quale presupposto
L’innovazione può essere rappresentata da una nuova procedura, da un nuovo prodotto, da un nuovo software o dal perfezionamento di impianti (o di parti di impianti) e procedure (o di fasi di procedure). Sono considerati innovazioni anche significativi aumenti di capacità per la commercializzazione di nuove tecnologie nell’ambito di ristrutturazioni. Il Fondo per le tecnologie non sostiene finanziariamente attività quali consulenza, formazione professionale e continua e neppure attività informative.
Valore aggiunto creato in Svizzera
Una quota adeguata del valore aggiunto deve essere creata in Svizzera.
Mutuanti provenienti dalla Svizzera
Sono garantiti mutui accordati da banche o altri mutuanti idonei, che devono avere una sede in Svizzera. Sia il candidato sia il mutuante possono tuttavia essere affiliate svizzere di un gruppo internazionale.
La fideiussione come chiave del successo
Il mutuante conferma che senza la fideiussione non concederebbe il mutuo o lo concederebbe a un tasso d’interesse superiore.
Sul nostro volantino trovate le informazioni piu importanti in breve.