Almeno il 40 per cento di mezzi altri
Le fideiussioni per mutui sono concepite come fideiussioni solidali. Almeno il 40 per cento di ciascun progetto sostenuto deve essere finanziato mediante mezzi altri. Per mezzi altri s’intendono nuovo capitale proprio e capitale di terzi non garantito (compresi i prestiti agli azionisti) o liquidità disponibile. Degli investimenti già effetuati in immobilizzazioni materiali o in ricerca e sviluppo non sono attribuiti. Il 40% degli altri strumenti finanziari può essere attribuito dalla data del ricevimento della domanda alla segreteria del Fondo per le tecnolgie fino al rilascio della fideiussione.
Tipi di finanziamento ammissibili
Quali mutuanti entrano in considerazione banche svizzere o altri mutuanti idonei, ad esempio offerenti di finanziamenti mezzanino o venture debt. Essi devono tuttavia avere una sede in Svizzera.
La restituzione del mutuo e il pagamento degli interessi devono avvenire entro la scaden-za della fideiussione convenuta. Di norma, almeno il 20 per cento del mutuo deve essere estinto entro la metà della scadenza.
Emolumenti unici e ricorrenti
Per l’esame della candidatura sono riscossi emolumenti: 1000 franchi in caso di preselezione e 2000 franchi in caso di promessa di fideiussione. Se la fideiussione è concessa, l’impresa paga annualmente un premio di fideiussione pari allo 0,9 per cento dell’importo della fideiussione.
Rischi controllati
Per ridurre i rischi, il fondo mira a un’ampia diversificazione, che copra vari settori, dimensioni d’impresa e regioni geografiche. Inoltre la somma delle fideiussioni non può superare 350 milioni di franchi. Questo limite massimo può essere aumentato dal Parlamento fino a 500 milioni di franchi.